logo 000

cristiana1

Imparare attraverso l'esperienza altrui 

Rubrica di Psicologia dello sport, a cura della Dott.ssa Cristiana Conti

 

IMPARARE ATTRAVERSO L’ESPERIENZA...ALTRUI

Una delle possibilità più incredibili del mondo sportivo è quella di poter passare dei messaggi che vadano oltre il contesto specifico per essere generalizzati e trasferibili ad altri ambiti della vita e alla dimensione del futuro.

Quando parliamo di MENTALITA’ facciamo riferimento anche a questo, alla possibilità, cioè, che il giovane atleta apprenda all’interno di uno spazio sportivo non solo delle tecniche sport-specifiche per migliorare la propria prestazione, ma che arrivi primariamente ad imparare come allenarsi.
L’allenamento comprende la parte tecnica, quella fisica, quella tattico-strategica e quella mentale, elementi ugualmente significativi e impattanti. Apprendere come allenarsi significa pertanto anche imparare come vivere lo spazio di allenamento dal punto di vista mentale: con quale tipo di intensità, motivazione, attenzione, determinazione, precisione? E rispetto ai propri compagni? E rispetto all’allenatore?
Una mentalità “vincente e positiva” non si improvvisa ed è una costruzione quotidiana: L’atteggiamento che adottiamo in palestra fa la differenza.
Chiaramente non tutti i giorni sono uguali e non sempre arriviamo sul parquet con lo stesso “sprint”, ma ciò che conta è vivere questo spazio divertendosi e cercando di migliorare sé stessi, un passettino alla volta.
Tutti questi aspetti non sono per nulla scontati e sebbene molti degli atleti li apprendano progressivamente via via con l’esperienza, l’adulto ha un ruolo decisivo nel velocizzare certi apprendimenti: allenatori e genitori possono assolutamente fare la differenza (occhio: sia in positivo che – purtroppo- in negativo).
Altrettanto importanti sono gli atleti “più adulti”: il racconto della loro esperienza e del loro punto di vista può fornire input davvero interessanti al giovane atleta. Pochi giorni fa con alcuni gruppi del settore giovanile e il nostro Fausto Bernardelli abbiamo parlato proprio di mentalità in allenamento e di quanto conti essere esigenti con sé stessi quando siamo ad allenarci, rifuggendo da alibi e scuse. Tanti esempi per ricordare ai ragazzi che ancor prima di un tecnico, deve essere ciascuno di loro ad assumersi la responsabilità di volersi migliorare. Motivazione, passione, divertimento ma anche sacrificio per andare oltre ai momenti in cui si è stanchi: questi ingredienti non dovrebbero mai mancare. E poi il concetto di errore, di quanto sia inevitabile ma altrettanto fondamentale commettere errori nel momento in cui si sta apprendendo...perché significa mettersi in gioco con umiltà, volontà di capire e rimediare.
Torneremo ad affrontare questi temi nelle prossime newsletter, ma intanto grazie Fausto: potersi avvalere di esempi positivi come te è prezioso!

 

 

 Logo Arno Manetti RGB 2018

retemargherita ST g1

Nastri piovaccari

ferramenta giovanni

 Acquaiolo            

 Boscherini Lorenzo 2016

boscherini 

 

citti

gimedical

 

 blu7

Syope

Mello LOGO bianco png 2021.png

Ab Costruzioni

 

 

 

                                

 Autosas

 

 CIPS

AD HOC

Gufetto Clet NoVoli1

 

sanDonato

FisioLAB

 

 expomeeting

 

Mello LOGO nero png 2021

      

 

Rubrica di Psicologia dello Sport a cura della Dott.ssa Cristiana Conti

Mercoledì, 14 Giugno 2017
La valutazione della stagione By C.Conti
Giovedì, 04 Maggio 2017
La gestione delle critiche by C.Conti
Giovedì, 30 Marzo 2017
Imparare a respirare by C.Conti